Chi Siamo


“Tuttingioco” Libertas è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopi di lucro costituitasi a Terni nel mese di settembre 2009, con l’intento di realizzare attività multidisciplinari di carattere sportivo e ludico finalizzate all’integrazione/inclusione di ragazzi minori con disabilità intellettiva e ragazzi “partner” della stessa età, senza alcuna distinzione di genere, nazionalità, religione, e condizione sociale.
L’iniziativa, nata dall’incontro di alcuni soggetti del territorio ternano che operano a diverso titolo in ambito sportivo e socio-educativo, assume quale prerogativa fondante la convinzione che sia possibile facilitare e accrescere l’integrazione/inclusione sociale tramite la creazione di aree di incontro volontario con l’altro, in cui la conoscenza delle diversità rappresenta per tutti una reale opportunità di crescita emotiva e personale. In tale prospettiva il gioco e lo sport sono intesi come occasione di puro divertimento, gratificazione, piacere e semplice voglia di giocare, in grado perciò di trasmettere alle persone sensazioni di benessere e di sostegno nel processo di consapevolezza dei propri limiti, che possono così diventare talvolta superabili.

È nostro obiettivo creare modelli di attività motorie e sportive integrate in ambienti inclusivi di apprendimento sviluppando delle strategie partecipative e collaborative per un apprendimento reciproco-collaborativo tra bambini e ragazzi con e senza disabilità. Il metodo che ci si prefigge di utilizzare si impernia nell’apprendimento cooperativo in quanto lo stesso si riferisce alla capacità del soggetto di collaborare con altri soggetti dell'interazione avendo come obiettivo il raggiungimento di un risultato o per portare a termine un compito. Tale metodica è volta a sollecitare modalità relazionali che promuovano la crescita di mentalità partecipative e solidali, nell’affermazione della diversità come occasione di arricchimento reciproco.
L’iniziativa che si propone non rappresenta soltanto apprendimento di competenze motorie-sportive, ma anche opportunità di crescita emotiva  e personale.
Per quanto esposto, le proposte sportive, non si baseranno su di un’unica disciplina sportiva, ma prevedranno molteplici attività, in particolare giochi di squadra oltre ad esperienze ludiche attraverso le quali i ragazzi potranno far gruppo, conoscersi e sperimentare attività di gioco proposte da loro stessi. Particolare attenzione verrà volta anche ad attività da realizzarsi sul territorio anche con altri gruppi giovanili.
In sintesi crediamo che questo progetto, oltre ad offrire un’opportunità concreta d’integrazione/inclusione, possa rappresentare un’occasione, per i giovani che vi partecipano, di crescita civile e culturale prevedendo anche un coinvolgimento di tutte quelle fasce di disagio giovanile e sociale (interventi di prevenzione primaria) e, sviluppando in tal modo esperienze educative-abilitative, di partecipazione con il completo coinvolgimento dei giovani evitando così forme di esclusione sociale.