Attività


Le attività  motorie - sportive proposte da TUTTINGIOCO, di natura multidisciplinare, prevedono la realizzazione di attività al chiuso e all’aperto, di carattere sia individuale che di squadra.

In particolare le discipline realizzate sono:

PALESTRA/STRUTTURE AL CHIUSO
Attività psico–motoria, pallamano, basket, mini rugby, bowling e floor hockey (disciplinata mutuata da Special Olympics USA, che l’ASD Tuttingioco Libertas ha per prima introdotto a livello nazionale).

STRUTTURE/SPAZI ALL’APERTO
Pattinaggio su ruote, corsa con racchette da neve, sci da fondo.

Lo sport viene inteso da TUTTINGIOCO come un’occasione di puro divertimento, di piacere e di semplice voglia di giocare, in grado di gratificare e trasmettere alle persone con disabilità una sensazione di benessere e un valido aiuto nella presa di coscienza dei propri limiti, che talvolta quindi possono divenire superabili. Lo sport può contribuire a sviluppare questo processo di autonomia poiché s’inserisce nel processo d’integrazione/inclusione sociale proponendo relazioni con amici, adulti, educatori sportivi, disabili e non, e costituisce perciò un’ulteriore dimensione evolutiva entro la quale sperimentarsi.